La Stube

 

L'irraggiamento

E' l'accumulo di energia termica il vero segreto della stufa classica chiusa. La fiamma ed i fumi generati dalla combustione si propagano lungo le pareti della stufa in ole cedendo buona parte del calore alle pareti ed ai solai in refrattario.
I giri di fumo frenano l'energia termica consentendo un assorbimento costante La chiusura della portina completa il perfetto avviamento, la brace genera una fiamma azzurra ed il letto che la contiene è di un rosso intenso. La stufa raggiunge il massimo della resa emanando un calore intensissimo ma sempre piacevole e difficilmente ustionante che si percepisce a notevole distanza come un fluido denso ed avvolgente. Procuratevi una buona poltrona e godetevi l'irraggiamento per almeno dodici ore.

La Stube

Da sempre il calore per irraggiamento rappresenta il miglior modo per riscaldarsi; infatti i raggi infrarossi attraversano l'aria e raggiungono piacevolmente il nostro corpo. Anche le pareti assorbono il calore e, con esse, i pavimenti ed i mobili. Tutto, attono a noi, è tiepido e contribuisce a creare ul giusto confort determinato dalla media di temperatura dell'aria, dell'umidità relativa e della temperatura radiante delle pareti.

Spesso, però, la nostra casa si sviluppa su più piani oppure ci sono ambienti distanti tra loro che non possono essere raggiunti dai raggi infrarossi, in questo caso è fondamentale individuare la zona che si vive di più per godere di tutti i vantaggi. Questa zona è la "Stube".

Terapia del Benessere

Si chiama terapia del benessere e significa trovare il vero confort.
Il calore per irraggiamento conferisce al nostro corpo il giusto equilibrio garantendo un ambiente sano e confortevole che ci avvicina alla natura e rende il nostro modo di scaldarci sostenibile.
Con questo tipo di riscaldamento non viene sollevata la polvere e sono sufficienti una o due cariche al giorno per ventiquattro ore!
Le nostre stufe si adattano a qualsiasi ambiente valorizzandolo e rendendolo unico.
Il combustibile utilizzato è la legna che troveremo sempre in natura e spesso vicino a casa nostra.
Chi ha la fortuna di godere di una stufa ad accumulo è autonomo poiché non deve dipendere da un prodotto o da altra energia per gestire la propria fonte di calore.